domenica 10 giugno 2012

Alcuni protagonisti "diretti"

Qui di seguito si riportano alcuni esempi di "altri"protagonisti, visti da un altro punto di vista: non tanto scopritori di nuove tecnologie, ma piuttosto reali testimoni du un'esistenza condotta con una protesi.

Marcel Desoutter (1894-1952), aviatore inglese, perse la gamba durante un incidente aereo. Inizialmente gli venne impiantata una protesi in legno, ma il fratello,  esperto nei materiali per la costruzione di aerei, progettò la prima protesi in duralluminio al fine di permettergli di tornare alla guida di un aereo.

I fratelli Desoutter




Alex Zanardi pilota di Formula 1, fu vittima, nel 2000, di un gravissimo incidente in cui uno schianto causò l'istantanea amputazione di entrambe le gambe. Grazie all'utilizzo di apposite protesi non solo la sua vita è tornata ad essere quasi normale, ma egli nel 2005  anche tornato a correre.

Alex Zanardi


Osca Pistorius è un atleta sudafricano che, nato con una grave deformazione, fu costretto, a meno di un anno, all'amputazione di entrambe le gambe. Nel 2008 vinse l'oro alle Paralimpiadi di Pecino e fu anche al centro di un'accesa polemica per la sua partecipazione alle gare delle Olimpiadi di Pechino a fianco dei normodotati.






Nessun commento:

Posta un commento